L’Associazione Onlus Olimpiadi del Cuore, fondata da Paolo Brosio, ha ottenuto alla fine del 2015, l’autorizzazione e il gradimento dalle autorità sanitarie dell’ospedale di Mostar e dal Comune di Citluk per il progetto presentato dall’Arch. Gugole di Verona del Primo Ospedale di Pronto Soccorso di Medjugorje, che sarà di primaria utilità sociale e sanitaria non solo per i pellegrini cristiani provenienti da tutti i paesi del mondo ma anche per i residenti musulmani bosniaci, serbi cristiani ortodossi e quelli cattolici croati.
In un momento di grandi tensioni in tutto il mondo per i conflitti fra le diverse etnie e religioni, questo nuovo e primo ospedale di pronto soccorso della storia di Medjugorje può rappresentare un grande messaggio di pace e solidarietà internazionale.
Il progetto è denominato “Mattone del Cuore – Primo Ospedale di Pronto Soccorso di Medjugorje” – Nome dell’Ospedale “Peace Hospital”.
Sotto il simbolo del Mattone del Cuore, scolpito dal grande scultore sacerdote Don Silvio Zanelli della diocesi di Firenze in cotto fiorentino dell’Impruneta (la pietra storica dei più grandi palazzi medicei fiorentino e toscani), ci sono tutte le altre iniziative di solidarietà che abbiamo portato avanti in questi anni in altri paesi del mondo e in Italia.
* * * * * * * * * * * * * * *
ECCO GLI ALTRI PROGETTI CHE SOSTENIAMO:
CASE ORFANI E ANZIANI ABBANDONATI
“Progetto Nonni e Nipoti” Bosnia Erzegovina, frazione di Vionica comune di Citluk
territorio sotto la provincia di Mostar Cantone Regionale Erzegovina.
Bosnia Erzegovina due progetti molto importanti che hanno caratterizzato le raccolte fondi delle Olimpiadi del Cuore negli anni 2009-2010-2011-2012-2013 e 2014.
Due case già terminate per orfani dell’asilo nido e della scuola materna e una casa per anziani abbandonati delle periferie di Sarajevo, di 48 comuni della Bosnia Erzegovina molti dei quali Famigliari delle Vittime della Guerra della ExJugoslavia degli anni ’90.
Dalle 15 alle 19 gli orfani raggiungono la casa dei “nonni” che dista pochi metri e trascorrono le ore insieme e gli anziani raccontando agli orfani le favole diventando così Nonni e Nipoti.
In questo momento stiamo costruendo una terza casa per altri cinquanta anziani abbandonati, la cappella per le preghiere e gli incontri fra orfani dell’asilo nido e gli anziani, un refettorio per i pasti, un piccolo ambulatorio medico, la canonica, il soggiornio per gli spazi comuni e un passaggio coperto e riscaldato e rinfrescato per l’estate per il passaggio degli ospiti del centro e del personale dei servizi sociali. Le sette suore di ispirazione francescana, accudiscono in tutto attualmente 118 orfani e 50 anziani abbandonati dal 1993 durante la guerra della ex Jugoslavia.
Il centro “Orfani e Anziani abbandonati”, vicino a Citluk, comune nel cui territorio sorge anche la frazione Medjugorje: PROGETTO TERZA CASA PER 50 ANZIANI ABBANDONATI. Il progetto per questa terza nuova casa è in corso di esecuzione. Dal 14 gennaio 2014, terminate le due case orfani e anziani abbandonati progetto Nonni e Nipoti, abbiamo iniziato a versare fondi tramite bonifici per la realizzazione della terza casa per 50 anziani che prevede la costruzione della cappella interna, li refettorio, lecucine, la sagrestia, la sala di infermeria per anziani, le camere e gli spazi comuni per i momenti di socializzazione diurna. I lavori che sono attualmente arrivati al solaio del primo piano con il collegamento coperto alla prima casa per anziani che fu costruita da Suor Josipe.
* * * * * * * * * * * * * * *
CASE DI ACCOGLIENZA PER ORFANI E ANZIANI ABBANDONATI NEL COMUNE DI CITLUK
L’Associazione Onlus Olimpiadi del Cuore ha costruito, in quel luogo benedetto in località Vionica, con l’aiuto della Divina Provvidenza, due case per i bambini dell’asilo nido e per gli anziani. In questo centro ho adottato a distanza la bimba Iva alla quale ho dedicato la copertina del primo libro Mondadori edizioni PIEMME: “AD UN PASSO DAL BARATRO PERCHE’ MEDJUGORJE HA CAMBIATO LA MIA VITA”.
* * * * * * * * * * * * * * * * *
BOSNIA ERZEGOVINA
Progetto “Borse di Studio Frati Francescani Minori Padre Slavko Barbaric Studenti Poveri e Talentuosi della Bosnia”
Per il Villaggio della Madre – Majcino Selo – Citluk – Medjugorje; una donazione Centro MIR Radio Mir Informcija per la diffusione dei messaggi cristiani da Medjugorje. Riguarda le borse di studio dei frati francescani minori della provincia di Mostar per gli studenti poveri ma molto talentuosi fondato da padre Slavko Barbaric, uno dei pilastri della spiritualità mariana e francescana di Medjugorje. Per questo progetto abbiamo donato una cifra di alcune decine di miglia di euro e grazie a questo progetto abbiamo potuto sostenere una violinista che , proveniente dal sud della Bosnia, con questa borsa di studio si è affermata al Conservatorio di Vienna conseguendo diplomi di specializzazione e riconoscimenti internazionali per le sue straordinarie capacità.
* * * * * * * * * * * * * * * * *
BOSNIA ERZEGOVINA ZUPA SVETA JAKOVA APOSTOLA MEDJUGORJE, PARROCCHIA FRANCESCANA DI SAN GIACOMO APOSTOLO MEDJUGORJE
PER I POVERI DEL COMUNE DI CITLUK
Dal 2015 abbiamo donato ai poveri della Parrocchia francescana di Medjugorje alcune migliaia di euro a famiglie dell’area circostante a Medjugorje che si trovano in gravi difficoltà economiche, anche anziani abbandonati un fenomeno questo molto frequente in Bosnia soprattutto nelle aree della periferia di Sarajevo.
* * * * * * * * * * * * * * * * *
SRI-LANKA
Un Villaggio in Sri Lanka per i Familiari delle Vittime dello Tzunami
Un villaggio è già stato finanziato con una cifra complessiva di alcune decine di migliaia di euro è attivo grazie al lavoro incessante di Stefano Benedetti, viareggino, ex compagno di scuola di Marcello Lippi, l’allenatore di calcio campione del mondo con la Nazionale Italiana e mio carissimo amico personale attualmente allenatore della nazionale di calcio della Cina.
* * * * * * * * * * * * * * * * *
ITALIA EMILIA-ROMAGNA
Ricostruzione di un asilo nido distrutto dal terremoto in Italia, a Finale Emilia in collaborazione con il Maestro Andrea Bocelli e sua moglie Veronica Berti Bocelli
Abbiamo contribuito con una cifra importante per ricostruire l’asilo nido della parrocchia locale di Finale Emilia distrutto dal terremoto con la determinante collaborazione del Maestro Andrea Bocelli, di sua moglie Veronica Berti Bocelli e della “Bocelli Foundation”. Grazie alla disponibilità del Maestro Andrea Bocelli e di sua moglie Veronica Berti Bocelli abbiamo realizzato una straordinaria serata il 10 ottobre 2010 con circa 900 tra imprenditori e professionisti al Teatro Grande di Brescia dove Bocelli si è esibito in un repertorio di musica classica e lirica per un’ora e trenta minuti con la sua orchestra. Paolo e la Claudia Koll hanno presentato e chiuso la serata insieme al grande maestro Andrea e di Veronica Berti Bocelli che ha sostenuto insieme alle Olimpiadi del Cuore e alla Fondazione Bocelli tutta la serata e la preparazione nei mesi precedenti.
* * * * * * * * * * * * * * * * *
AFRICA BURUNDI
Il progetto di Claudia Koll della Piccola Lourdes in Burundi, un piccolo ospedale di chirurgia ortopedica pediatrica e con vasche-piscine riabilitative nella Diocesi di N’Gonzi
Come detto, per questo ospedaletto di chirurgia ortopedica, pediatrica e riabilitativa, nella diocesi di N’Gonzi, abbiamo contribuito con con alcune decine di migliaia di euro assicurando un piccolo aiuto concreto, allo straordinario lavoro della cara amica Claudia Koll che è riuscita con le sue forze e soprattutto con la Fede nella Provvidenza Divina a realizzare un’opera di Misericordia in una zona di povertà e degrado.
* * * * * * * * * * * * * * * * *
ITALIA AMATRICE (LAZIO RIETI) E PESCHIERA DEL TRONTO (MARCHE ASCOLI)
Una donazione raccolta in poco meno di un mese dal fine di Agosto 2016 al 26 Settembre 2016 divisa in due tranche per due diversi comuni terremotati del Lazio e delle Marche: il Comune di Amatrice nella Diocesi di Rieti nel territorio della regione Lazio e il comune di Peschiera del Tronto in provincia di Ascoli Piceno regione Marche a favore della Diocesi di Ascoli Piceno nella persona del Vescovo Giovanni D’Ercole. Il 27 Settembre 2016, in occasione del mio 60 compleanno insieme alla Misericordia di Firenze nella persona del Provveditore Dottor Andrea Ceccherini e di Roberto Settesoldi abbiamo donato una somma di denaro raccolta insieme consegnandola personalmente ai terremotati e abbiamo soggiornato nelle tende con loro per tre giorni nel campo della Protezione Civile di Sant’Angelo di Amatrice.
* * * * * * * * * * * * * * * * *
ITALIA CAMPANIA BENEVENTO PIETRELCINA
Donazione a favore del Convento Francescano Cappuccino di Pietrelcina per la costruzione della prima Via Crucis sul sentiero storico di Padre Pio da Pietrelcina a Piana Romana nella persona del Padre Guardiano Marciano Guarino.
Nel paese di Padre Pio, a Pietrelcina in provincia di Benevento, abbiamo effettuato questa donazione per la costruzione della Prima Via Crucis sul sentiero che collega il borgo antico con Piana Romana. E’ questo il sentiero storico che percorreva ogni giorno in preghiera Padre Pio. Per la prima volta il Convento di Pietrelcina ha assegnato ad una associazione onlus laica Olimpiadi del Cuore di Maria l’incarico di evangelizzare in sei parrocchie e cinque diocesi (Diocesi di Modena, Firenze, Livorno, Pisa, Massa Carrara Pontremoli) portando tutte le reliquie di primo grado di Padre Pio. Il ricavato di questo tour di evangelizzazione è stato consegnato nelle mani del Custode francescano Fra Marciano Guarino.
* * * * * * * * * * * * * * * * *
ITALIA, MASSA CARRARA – CANEVARA: CHIESA DIVINA MISERICORDIA SANT’ANTONIO ABATE
E FOSSOLA, CARRARA, CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA
Progetto Parrocchia e Famiglie Povere denominato Progetto Famiglia del Cuore:
Parrocchia di Canevara di Massa frazione delle Alpi Apiuane della città di Massa
con 250 abitanti in condizioni di povertà
Donazione a favore della ricostruzione dell’oratorio parrocchiale per famiglie povere di Canevara; Donazione a favore dell’oratorio parrocchiale per le famiglie povere del quartiere Fossola, di Carrara. Con questo progetto l’Olimpiadi del Cuore si propone di aiutare le famiglie povere italiane e i sacerdoti anziani italiani in difficoltà al termine del loro sacerdozio. Quando sarà finito l’Ospedale di Pronto Soccorso di Medjugorje tutte le nostre risorse e le nostre forze saranno orientate ad aiutare le famiglie povere italiane e le parrocchie delle periferie più disagiate in special modo nei comuni più poveri del sud Italia.
* * * * * * * * * * * * * * * * *
ITALIA, LIVORNO, SANTUARIO MADONNA DI MONTENERO, 70 ANNI MATER ETRURIAE PATRONA DELLA TOSCANA: CENA DEL CUORE E PELLEGRINAGGIO
Giornata di Preghiera e di Pellegrinaggio organizzata dalla Associazione Onlus Olimpiadi del Cure di Maria e dal Gruppo di Preghiera “I Figli della Gospa, I Figli di Maria” e serata conviviale con cena di solidarietà denominata “Cena del Cuore”. Donazione a favore delle famiglie povere italiane della Diocesi di Livorno-Caritas Livorno per la costruzione del Villaggio della Carità Quartiere Corea e per la ristrutturazione della Casa di Accoglienza delle famiglie povere che hanno i parenti detenuti nel carcere di Livorno. Una donazione a favore della Caritas di Livorno per i progetti del Vescovo di Livorno Mnsignor Simone Giusti , una donazione alla Parrocchia di Canevara di Massa , una donazione alla Parrocchia di Fossola di Carrara ed un’altra donazione al Santuario della Madonna di Montenero al priore monaco benedettino vallombrosiano Padre Luca Giustarini per le opere di carità di Montenero. Ed infine un contributo all’Associazione Olimpiadi del Cuore Onlus per il mantenimento dell’Associazione e per le opere di carità in corso di esecuzione.
* * * * * * * * * * * * * * * * *
AIUTO ALLE FAMIGLIE SFOLLATE IN SEGUITO ALL’ALLUVIONE DEL 9 SETTEMBRE 2017 A LIVORNO
Con le vostre donazioni stiamo aiutando le famiglie alluvionate e sfollate a causa del drammatico evento del 9 settembre 2017 che ha seminato a Livorno morte e distruzione. Alcune donazioni vengono devolute alle famiglie in difficoltà, altre alle attività commerciali, con gli obiettivi individuati insieme all’amministrazione comunale di Livorno, alla Prefettura e alla Caritas.
* * * * * * * * * * * * * * * * *
DONAZIONE FAMIGLIE POVERE ITALIANE DELLA DIOCESI E CARITAS DI LIVORNO PER LA COSTRUZIONE DEL VILLAGGIO DELLA CARITA’
Stiamo aiutando le famiglie povere italiane della Diocesi di Livorno – Caritas Livorno per la costruzione del Villaggio della Carità, nel Quartiere Corea, e per la ristrutturazione della Casa di Accoglienza delle famiglie povere che hanno i parenti detenuti nel carcere di Livorno.
Con il Progetto Mattone del Cuore del 26-27 maggio 2018 a Montenero, Livorno – Isola di Gorgona, abbiamo donato altri settemila euro al vescovo di Livorno monsignor Simone Giusti per il villaggio dei poveri del quartiere Corea nella disponibilità di Suor Raffaella Spiezio. Con le vostre donazioni potremmo riuscire a incrementare ulteriormente questa cifra per terminare i lavori necessari al completamento del progetto Villaggio della Carità Quartiere Corea.
* * * * * * * * * * * * * * * * *
PAPA FRANCESCO E L’OSPEDALE DI PRONTO SOCCORSO COMUNE DI CITLUK- BOSNIA ERZEGOVINA: PRIMO PRONTO SOCCORSO OSPEDALIERO
E 118 CON AMBULANZA H.24 DELLA STORIA DI MEDJUGORJE
Udienza Privata con Papa Francesco dopo lo scherzo delle Jene – Scherzi a Parte
Il 9 Aprile 2015 sono stato invitato personalmente in udienza privata a colloquio con il Santo Padre Papa Francesco per un’ora circa in seguito allo scherzo tremendo della trasmissione delle Jene per Scherzi a Parte condotto da Paolo Bonolis andato in onda il 15 gennaio 2015.
Il Santo Padre era informato su tutta la mia attività, tutti i libri che ho scritto su Medjugorje, la mia vita, le trasmissioni, la passione per lo sport, le dolorose cadute della mia vita, i momenti gioiosi e la scoperta della Fede con i viaggi in Bosnia Erzegovina e quanto quella terra povera e semplice avesse cambiato incredibilmente la mia esistenza.
In seguito allo scherzo delle Jene, Mediaset e Mediafriends hanno concesso all’Associazione Onlus Olimpiadi del Cuore nel 2015 a febbraio e nel 2016 a dicembre dal 18 al 24 decine di spot gratuiti per l’SMS Solidale per il progetto Mattone del Cuore Primo Ospedale di Pronto Soccorso a Medjugorje. Ho spiegato a Papa Francesco che in 4 anni e mezzo, più di 19 mila700 pellegrini hanno seguito le Olimpiadi del Cuore nei viaggi di fede e tra questi tanti campioni dello sport, dello spettacolo, gente semplice ed umile e molti professionisti ed imprenditori e tutti insieme abbiamo realizzato le opere di carità sopracitate.
Per la Terza Casa per Anziani ci mancano circa 250mila euro. Il Santo Padre è stato informato del Progetto Mattone del Cuore Primo Ospedale di Pronto Soccorso di Medjugorje come dimostrano le foto esclusive che vi abbiamo inviato. Papa Francesco mi ha chiesto di essere relazionato una volta l’anno sull’andamento dei lavori per il tramite del Vescovo Angelo Becciu sostituto alla Segreteria di Stato alla Santa Sede.
Il Progetto Mattone del Cuore per il Pronto Soccorso avrà un valore internazionale e sarà salutato da tutti come un progetto di pace specialmente per i malati poveri di tutte etnie e le religioni e non solo per i pellegrini cristiani.
Si tratta di un unico edificio di novecento metri quadri tutti su un piano dove ci sarà il Pronto Soccorso con le sale chirurgiche di urgenza, il reparto di ortopedia chirurgica con le sale per le apparecchiature di diagnostica, raggi x ed ecografia.
Ci sarà anche un piccolo reparto di cardiologia per cercare di salvare le persone in codice rosso colpite da infarti o da collassi gravi e poi altri ambulatori per le emergenze.
In Italia una struttura del genere come opera di muratura con l’impiantistica di edilizia sanitaria, senza le apparecchiature mediche e gli allestimenti – solo per quanto riguarda la muratura completa di rifiniture ed impiantistica – viene a costare 1milioni e 284mila Euro, mentre in Bosnia Erzegovina con i costi di manodopera locale ridotti del 40% e siamo già in possesso di preventivi di spesa con computo metrico italiano e di aziende bosniache tradotte in tre lingue per un totale di euro 840.000,00.
Abbiamo già inviato il computo metrico in italiano e in lingua croata alle ditte bosniache che ci hanno già spedito i preventivi delle migliori imprese locali.
I lavori saranno coordinati da architetti italiani (direttore architetto Vittorio Gugole, Studio Danti Alighieri Verona), ingegneri e capomastri italiani di aziende edili collegate all’Associazione Onlus Olimpiadi del Cuore che controlleranno il corretto svolgimento dei lavori secondo gli stati di avanzamento di lavoro calcolati nel contratto di appalto. NOTA BENE: nel secondo allegato troverete ulteriori notizie relative a questo progetto “MATTONE DEL CUORE PRIMO PRONTO SOCCORSO DI MEDJUGORJE”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Associazione Onlus Olimpiadi del Cuore
Via Lorenzo De’ Medici, 15
55042 Forte dei Marmi (Lu)
Cod. Fiscale: 96046960066
Ufficio: 0584 752757
Cell. 338 7428498
E-mail: info@olimpiadidelcuore.it
Privacy Policy
Cookie Policy